In Giunta, Sociale, Notizie, Notizia Scorrevole, Notizie Slide
Inaugurata la rassegna di luglio “Arte nelle Teche”
C’è Jump, giovani talenti della Scuola di fumetto e scrittura
in esposizione al parcheggio Il Campo
E’ stata inaugurata la rassegna “Arte nelle Teche”, con percorsi di fumetto e scrittura tra parole e immagini, iniziativa che vede protagonista la Scuola di fumetto e scrittura di Siena diretta da Daniele Marotta, con il sostegno dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune e il contributo fattivo di Sigerico SpA.
Per tutto il mese di luglio, la galleria del parcheggio il Campo (ingresso Sant’Agata e via Mattioli) ospiterà la mostra, ad ingresso libero, dal titolo: “Jump – Giovani talenti della scuola di fumetto & scrittura”. L’esposizione presenta le opere degli allievi Christian Pelucchini, Letizia Petrioli, Francesca Pala e Francesco Catanese, giovani artisti che hanno seguito un percorso formativo presso la Scuola di fumetto e scrittura, raggiungendo una crescita professionale ora visibile al pubblico.
Daniele Marotta, direttore della Scuola, sottolinea le finalità del progetto: “Quest’anno, la mostra “Jump” celebra giovani talenti under 35 e presenta tre progetti in produzione con ambizioni editoriali. “InHuman” di Pelucchini-Petrioli, un fantasy già pubblicato online, è in preparazione per un’uscita internazionale. Gli altri due progetti, di Pala e Catanese, comprendono la versione a fumetti del “Siena Mystery Club”, destinata a ragazzi e basata su progetti didattici nei luoghi storici di Siena. La scuola mira a coniugare didattica, formazione e produzione, valorizzando sia la realtà locale che le opportunità internazionali per i suoi iscritti”. “La Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena, attiva da 11 anni – prosegue Marotta – si trasferirà presto in una nuova sede istituzionale in viale Vittorio Veneto. L’obiettivo della scuola è formare giovani artisti del fumetto e dell’illustrazione, enfatizzando la gestione e l’organizzazione della produzione artistica, pratica e commerciale. Funzionando anche come centro di produzione indipendente, la scuola esplora varie forme di mercato per fumetti e libri illustrati”.
L’iniziativa segue il successo del laboratorio artistico di giugno, “Viviquadro” che ha visto in mostra le oepre degli studenti delle classi 1A e 1B della Duccio di Buoninsegna.
Sigerico SpA ritiene fondamentale investire nelle nuove generazioni, produttori di cultura e attrattori di energie, sia interne che esterne alla città. Attraverso iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con strutture comunali, associazioni e enti operanti sul territorio, Sigerico SpA mira a valorizzare il potenziale propulsivo e innovativo dei giovani, dei creativi e dell’associazionismo anche in futuro.
Il progetto “Arte nelle Teche” si conferma un appuntamento di grande rilievo educativo e culturale, permettendo di immergersi nel mondo dell’arte e dando vita a nuove idee e approcci. Un progetto che dimostra come la creatività possa diventare, soprattutto per i giovani, un mezzo di espressione e crescita personale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X