In Eventi, Incontri, Mostre

“Uno sguardo verso Lepanto. Lo scontro navale nelle tavolette di Biccherna” 

L’iniziativa prevede un incontro di studio e una piccola mostra bibliografica e documentaria presso l’Archivio di Stato di Siena,

Si inserisce nell’attività di collaborazione dell’Associazione Culturale Scannagallo con l’Archivio di Stato di Siena avviata nel 2019 con la mostra “Cosimo I de Medici: dallo scontro all’incontro”, a seguito della quale la biccherna dedicata alla Battaglia di Lepanto è stata restaurata nel 2021 grazie al contributo dall’Associazione dal restauratore Amedeo Moretti. La presentazione del restauro è l’occasione per presentare il progetto di valorizzazione della biccherna e studiare il tema dei Cavalieri di Santo Stefano così vicino alle attività dell’Associazione e presente anche in altre biccherne. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, l’Associazione, ha inteso proseguire nella divulgazione del periodo storico legato alle vicende della “Guerra di Siena” estendendolo alle conseguenze politiche che esso ha avuto sulla Toscana e di riflesso sulla fondazione dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, difensori delle coste toscane dalle incursioni saracene e protagonisti nella Battaglia di Lepanto.

La giornata si apre con l’incontro di studio “Uno sguardo verso Lepanto. Lo scontro navale nelle tavolette di Biccherna” con gli interventi del Comm. Prof. Marco Gemignani, Presidente dell’Accademia di Marina di Santo Stefano, “La guerra di Cipro e la Battaglia di Lepanto” e di Franco Paliaga (UNIPI) “I cavalieri di Santo Stefano, la biccherna senese e la battaglia di Lepanto”.
I relatori sono introdotti, dopo i saluti istituzionali, da Giovanni Mazzini, archivista e storico, che si concentra sul tema “La concessione feudale di Siena a Cosimo de’ Medici”. Le conclusioni sono di Marco Viti, presidente dell’Associazione culturale Scannagallo, e di Federico Eligi, consigliere alle rievocazioni storiche del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L’evento vede anche la partecipazione di Jaleh Bahrabadi, direttrice dell’Archivio di Stato di Pisa che conserva l’importante archivio dei Cavalieri di Santo Stefano, e di Paolo Tiezzi Maestri per la Società Bibliografica Toscana, grazie alla cui collaborazione è possibile anche esporre una selezione di antichi volumi provenienti dalla Biblioteca di Villa Classica (Torrita di Siena) sul tema I Turchi, Lepanto, i Cavalieri di Santo Stefano, La Lega Santa.

Il pomeriggio prosegue con il trasferimento in Valdichiana per la visita al Tempio di Santo Stefano presso Pozzo della Chiana (AR), voluto da Cosimo I Medici sui luoghi della battaglia di Scannagallo e al castello di Marciano della Chiana, sede dell’esposizione delle riproduzioni di armi ed abiti dell’Associazione Culturale Scannagallo.

Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.

La mostra “I Turchi, Lepanto, la Lega Santa e i Cavalieri di Santo Stefano è visitabile:

sabato 7 ottobre: ore 10,00-13,00;
domenica 8 ottobre (Domenica di carta): ore 11,00-19,00

Visite guidate (senza prenotazione, massimo 20 persone per turno):
domenica 8 ottobre: ore 11,30 e ore 16.

Si prega di prendere visione del Regolamento per l’accesso all’Archivio e la consultazione e del Regolamento per l’accesso al Museo delle Biccherne e alla Sala conferenze, entrambi pubblicati nella pagina Informazioni e orari.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X