In Eventi, Incontri

L’appuntamento, a ingresso libero, è per il 3 dicembre

“L’anno dei misteri” (ed. Guanda) è il libro di Marco Vichi che sarà presentato al pubblico della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), martedì prossimo 3 dicembre alle ore 17,30. All’appuntamento, ad ingresso libero nella Sala Storica, sarà presente l’autore e il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri.

Nel lavoro di Vichi ancora un’avvincente indagine del famoso commissario Bordelli nato dalla penna di questo bravo e prolifero scrittore fiorentino.

La storia inizia la sera del  6 gennaio del 1969 quando molti italiani si preparano a vedere la finalissima della trasmissione più popolare di quegli anni: “Canzonissima”. Anche il commissario Bordelli si siede davanti la TV per godersi la serata, ma una telefonata dalla Questura lo costringe ad uscire di casa proprio mentre andava in onda la sigla….. zum zum zum zuuum zum. Da quel momento le giornate del commissario si complicano, altri misteri dovranno essere risolti. Uno in particolare lo tormenta: la terribile vicenda del maniaco omicida che ha già ucciso sei prostitute, tutte e sei bionde, di media statura, una ogni nove mesi esatti.

Bordelli si sente affaticato e in mezzo alle ricerche concitate cerca di ritagliarsi momenti di tranquillità e di riflessione nel silenzio del bosco. Tra poco più di un anno andrà in pensione e teme di lasciarsi alle spalle dei casi insoluti.

 

Nato a Firenze, oggi vive nel Chianti. 
È autore di r
acconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Vichi ha scritto anche sceneggiature per la radio (si ricordi Le Cento Lire, trasmissione di Rai Radio Tre dedicata all’arte in carcere). Ha tenuto laboratori di scrittura creativa in varie città e all’Università di Firenze.  I suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue; tra questi ricordiamo Il commissario Bordelli (Guanda, 2002), Una brutta faccenda. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2003), Il nuovo venuto. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2004), Il brigante (Guanda, 2006), Nero di luna (Guanda, 2007), Per nessun motivo (Rizzoli, 2008), L’inquilino (Guanda, 2009) Morte a Firenze. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2009), Un tipo tranquillo (Guanda, 2010), La forza del destino (Guanda, 2011), La vendetta (Guanda, 2012), Il contratto (Guanda, 2012), Racconti neri(Guanda, 2013), Fantasmi del passato. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2014); Il bosco delle streghe (Guanda 2017); Nel più bel sogno (Guanda 2017); L’anno dei misteri. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda 2019).
Nel 2009 vince il Premio Scerbanenco con il romanzo Morte a Firenze.

DATA

3 Dicembre

LUOGO

Biblioteca degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X